come si misurano i reggiseni

reggiseni.it



sistemi di misurazione

I sistemi di misurazione per i reggiseni sono differenti in vari paesi, anche se tutti si basano su:
-la corconferenza del torace (che si prende sotto il seno)
-la circonferenza del senso, ovvero la circonferenza toracica a all'altezza dei seni;

La misura del reggiseno, in qualsiasi paese, viene indicata da un valore numerico che dipende dalla circonferenza del torace, e da una lettera, che dipende invece dalla dimensione del seno.



Valori numerici

In Italia il valore numerico è dato da "numeri ordinali" (ovvero: dalla Prima all'ottava, i cosidetti numeri Romani), ed è il numero ottenuto dalla formula: circonferenza del torace - 60 cm, fratto 5, arrotondato al numero intero più vicino.Nel Regno Unito e negli USA il valore numerico, espresso in "pollici", è ottenuto aggiungendo alla circonferenza del torace 12.5 cm (equivalenti a 5 pollici). Mentre in Francia e in Spagna, il valore numerico è espresso in "centimetri", ed è ottenuto aggiungendo 15 cm alla circonferenza del torace. Secondo lo standard europeo EN 13402, entrato in vigore nel 2007, il valore numerico delle misure dei reggiseni venduti in tutta Europa, deve essere la circonferenza del torace approssimata al multiplo di 5 cm più vicino.
La seguente tabella sintetizza le varie convenzioni
Europa 65 cm 70 cm 75 cm 80 cm 85 cm 90 cm 95 cm 100 cm
UK & USA 30 32 34 36 38 40 42 44
Francia e Spagna 80 85 90 95 100 105 110 115
Italia I II III IV V VI VII VIII



la Coppa

La dimensione della coppa viene identificata con un lettera, la quale è riferita al volume del seno che il reggiseno deve contenere e sostenere, e si ottiene con la seguente formula: circonferenza del seno meno la circonferenza del torace meno 12,5 cm (equivalenti a 5 pollici nei paesi Anglosassoni). La lettera associata alla coppa è pressoché uguale in tutti i paesi. Quindi se le due misure sono identiche la coppa è "AA". Se differiscono per 2,5 cm (1 pollice) la coppa è "A", per 5 cm (2 pollici) è "B", per 7,5 cm (3 pollici) è "C", per 10 cm (4 pollici) è "D", se 12.5 cm (5 pollici) è una "DD" e così via. Generalmente la gamma disponibile di reggiseni comprende le coppe A-B-C-D-E, ma può arrivare anche alla coppa KK-L per modelli particolari destinati a donne con seni particolarmente grandi che necessitano di un maggiore "contenimento". Ogni produttore di reggiseni ha un proprio e particolare design di reggiseni quindi non è facilitata una generalizzazione commerciale delle misure. In breve (le coppe riportate si riferiscono alle misure della UK, che differiscono da quelle degli USA):
Cm: 0 2,5 5 7,5 10 12,5 15 17,5 20 22,5 25 27,5 30 32,5 35 più di 35
AA A B C D DD E F G H II I JJ J KK K

Nei paesi non anglosassoni è ancora molto in uso un sistema di taglie più semplice, basato solo sui numeri, che vanno generalmente dalla 1ª taglia fino alla 10ª; tale sistema può avere un'unica misura di coppa per taglia, corrispondente alla coppa B, oppure prevedere la differenziazione della coppa (in questo caso le lettere seguono lo stesso criterio del sistema anglosassone, dal quale sono state ereditate).
Da ciò deriva che un sistema molto pratico, anche se approssimativo, per il calcolo della taglia sul mercato italiano è il seguente: le misure con coppa B corrispondono ad un seno medio, rappresentante la "normalità" per quella misura (ad esempio una terza B corrisponde esattamente alla misura che viene normalmente fornita come terza, sia per quanto riguarda la fascia sottoseno, sia per quanto riguarda la coppa); le misure caratterizzate da coppa A (seno scarso) corrispondono ad una misura di reggiseno che per quanto riguarda il sottoseno è identica alla B, mentre la coppa coincide con quella della misura inferiore (ad esempio una terza coppa A, per quanto riguarda la fascia sottoseno, corrisponde esattamente alla misura che viene normalmente fornita come terza, mentre la coppa è grande come quella della seconda misura coppa B); le misure con coppa C (seno forte) corrispondono ad una misura di reggiseno che per quanto riguarda il sottoseno è identica alla B, mentre la coppa coincide con quella della misura superiore (ad esempio una terza coppa C corrisponde esattamente alla misura che viene normalmente fornita come terza, per quanto riguarda la fascia sottoseno, mentre la coppa è grande come quella della quarta misura coppa B); via via, la coppa D coincide con la coppa B di due misure superiori etc.